martedì 20 aprile 2021

RESPIRA! Alla ricerca della calma nel caos di Margot Sikabonyi - Santelli Editore

 


KEEP CALM AND BREATH, Respirare, atto involontario, ma fondamentale nella vita di ognuno di noi, altrimenti non saremmo vivi!

Ma quanti di voi sanno respirare in maniera corretta e quanti di voi sanno quanto sia importante saper respirare correttamente?

 

 

Margot Sikabonyi, con il suo libro ci insegna proprio a RESPIRARE, attraverso un viaggio che parte dai suoi iniziali provini come attrice fino ad arrivare a ritrovare sé stessa, Margot.

Quella Margot tanto cercata, voluta, desiderata, bramata, che era alienata, celata, nel personaggio di Maria Martini di “Un medico in famiglia”, ruolo che ha interpretato per quasi vent’anni e dal quale sembrava non ci fosse via d’uscita finché grazie a libri da lei letti, l’incontro con la morte, terapie d’urto, viaggi, corsi, cadute e rialzate riesce a ritrovare il giusto ritmo di respirazione di cui il suo corpo ha bisogno, mettendo al primo posto sé stessa, dopo atti di ribellione (sia nella vita reale, che in quella della fiction), come nella quinta stagione della serie parafrasando una sua battuta: “…Mi volete bene, lasciatemi in pace…”, ritrova la pace, la tranquillità e l’equilibrio.

 

Margot Sikabonyi, attraverso questo viaggio si spoglia lentamente, con fatica e dolore, dei panni di Maria Martini, perché sa che quella non è lei è solo un personaggio amato da tanti, ma che però non è reale e non è un caso che il suo profilo Instagram si chiami @therealmargot.

 

Un libro che si legge in mezza giornata nonostante la profondità dell’argomento e nel quale in molte pagine è facile ritrovare qualcosa che anche noi lettori abbiamo vissuto e proprio per questo è un libro che fa male, in quanto vero, autentico, dove Margot ora riesce a dire “NO” ad alta voce, quel NO che per anni si era negata o era rimasto un sussurro, che parla senza peli sulla lingua. Un libro, una guida, che va tenuto sempre sopra il comodino per essere letto e riletto, in quanto è una luce di speranza per chi sa leggerlo e soprattutto farlo suo!



Nessun commento:

Posta un commento