sabato 11 settembre 2021

AMERICA ANNO ZERO – VIAGGIO IN UNA NAZIONE IN GUERRA CON SÉ STESSA, BUR Saggi, 2007


Un nuovo viaggio insieme a Lilli Gruber, in una delle nazioni più potente del pianeta, o almeno in passato lo era.

 

Lilli, ci guida all’interno degli Stati Uniti d’America, toccando le città principali, dopo gli attacchi dell’11 settembre 2001, sia attraverso incontri con politici, artisti, giornalisti e uomini di cultura, sia attraverso i racconti della gente comune americana.

Ci svela che cosa è veramente il “Sogno Americano”; ci parla dei sogni, delle speranze, delle delusioni e del malcontento popolare verso la politica di George W. Bush.

 

In questo viaggio incontriamo persone che non solo hanno voglia di cambiare, ma ne sentono il bisogno, il bisogno di ri-sentirsi sicuri in questa nazione, un tempo potente, che loro avevano scelto e che ella aveva accolto.

 

Ora in questa nazione in guerra con sé stessa troviamo persone che sono state tradite, si sentono insicure ed hanno paura, giustamente in seguito alla distruzione del World Trade Center e l’attacco al Pentagono, che erano i siti più sicuri al mondo.

 

L’America di oggi è un’America dilaniata dalle contraddizioni, dalle difficoltà e dalle spinte di rinnovamento, percorso difficile e doloroso, ma necessario, se vuole riaffermare la sua identità e ri-creare agli occhi del mondo il “Nuovo Sogno Americano”.

 

Jilian Cosci 4 Ottobre 2009

Nessun commento:

Posta un commento